> Azienda
 
> NRG
> Gestetner

NRG Italia S.p.A.

NRG, acronimo tratto dai tre marchi Nashuatec, Rex-Rorary e Gestetner, è una delle maggiori realtà del mercato italiano della stampa digitale e dei sistemi multifunzione. Il Gruppo di appartenenza è il primo produttore internazionale di periferiche multifunzione professionali (stazioni di lavoro per la stampa, copia, fax, scansione), ma la sua competenza distintiva non è solamente di tipo tecnologico, ma - soprattutto - di metodologia di analisi e progettazione. Fornisce servizi di gestione documentale ai principali gruppi del Paese, alle PMI, alle pubbliche Amministrazioni. 
Suo particolare punto di forza è la capillare presenza sul territorio, che le consente non solo di presidiare tutto il mercato nazionale in termini di vendita, ma soprattutto di erogare un servizio di assistenza post vendita di livello particolarmente elevato. Per cui no punta solo sull'hardware, ma soprattutto sul valore aggiunto che riesce ad unire ad esso e quindi offerta non solo di macchine, ma di soluzioni e di servizi per raggiungere la massima soddisfazione del cliente in termini di risparmio nel lavoro di gestione di materiali di consumo e del giusto costo dei documenti prodotti.
I vantaggi di operare con l'offerta di NRG Italia S.p.A. dà vantaggi operativi e strategici.
Vantaggi operativi:
- certezza dei costi
- riduzione dei costi operativi ( minimo 15% )
- liberare risorse finanziarie ( acquisto di risultati e non di beni strumentali )
- generazione di cassa nell'esercizio ( cessione dei cespiti al fornitore ).
Vantaggi strategici:
- possibilità di liberare risorse da attività no core business
- maggiore efficacia nei processi di ristrutturazione ( flessibilità )
- rinnovare in un'unica soluzione il parco tecnologico
- garanzia di rispetto dell'ambiente ( riduzione dei consumi - per effetto dell'innovazione tecnologica, e degli sprechi - per effetto dell'innovazione di processo).
Negli ultimi anni il gruppo NRG ha intrapreso un cammino costante per il raggiungimento dell'eccellenza anche dal punto di vista della salvaguardia ambientale, percorso culminato con l'ottenimento della certificazione ISO 14001 nell'ambito della quinta edizione dell' Award Ecohitech, ( prima azienda italiana del comparto copy ad averla ottenuta ), dopo la ISO 9002, e da aprile 2004 NRG Italia S.p.A. è certificata ISO 9001:2000 ( DNV ) anche per la progettazione ed erogazione di servizi di gestione documentale. 

Politica e obiettivi NRG

La politica per la qualità in NRG si basa sul principio dello OYAKUDACHI qui di seguito riassunti:

OYAKUDACHI letteralmente "essere di aiuto, mettersi nei panni degli altri", è orientato alla qualità con la logica del Customer focus. I principali punti di riferimento nella traduzione di OYAKUDACHI in fatti operativi sono:

Qualità:
fornire servizi e prodotti adeguati al momento giusto secondo le specifiche del cliente.
Rispetto:
mettere il cliente al centro dell'attenzione; i programmi e le procedure devono essere orientati alla piena soddisfazione del cliente.
Competenza:
riflettere sul cliente la professionalità di una organizzazione che continuamente impara e si migliora utilizzando metodi e tecnologie innovative.
Esperienza:
far tesoro delle esperienze quotidiane, ascoltando e imparando, per fornire al cliente prodotti e servizi con elevato valore aggiunto.
Lealtà:
intrattenere con il cliente un rapporto aperto e leale rispondendo con prontezza e efficacia alle sue richieste e risolvendone i problemi.
Iniziativa:
instaurare con il cliente un rapporto proattivo consigliando e suggerendo le migliori soluzioni.
Impegno:
agire pensando al tipo di rapporto da instaurare col cliente nel medio - lungo periodo per consolidare una relazione di partnership fattiva e duratura.
Dedizione:
supportare i valori aziendali senza riserve coinvolgendo nell'impegno comune colleghi e collaboratori.
Lavoro di equipe:
lavorare in gruppi orientati al miglioramento dei processi aziendali superando le logiche funzionali di appartenenza.
Responsabilità:
manifestare/esprimere impegno individuale verso i clienti, le persone, l'azienda, i fornitori, la comunità.

DIRETTA EXECUTIVE

La Business Unit Diretta Executive di NRG commercializza il marchio Gestetner ed è in grado di offrire soluzioni di stampa e di gestione documentale attraverso una rete di 70 Agenzie provinciali esclusive diffuse capillarmente in tutto il territorio nazionale.

Grazie a questa struttura commerciale e tecnica, la Business Unit Gestetner si propone come fornitore capace di formulare proposte di rinnovamento del parco macchine senza che il cliente debba necessariamente effettuare investimenti.

Le competenze di questa divisione nella miglior gestione dei flussi documentali hanno permesso di sviluppare una proposta commerciale basata sul concetto del " pagare solo le pagine prodotte " sollevando il cliente dall'onere dell'investimento.

Grazie a un servizio che prevede l'analisi, la progettazione e l'offerta completa del parco periferiche per la gestione documentale, la società è in grado di razionalizzare le apparecchiature innovandone la tecnologia e garantendo notevoli risparmi sui costi senza investimenti per il cliente.

Lo scenario in cui opera la Business Unit Gestetner: un contesto di spreco.
Le aziende si ritrovano spesso a dover convivere con " vari strati di tecnologia ", a volte non coerentemente integrati fra loro. Ne conseguono la diminuzione:
- di efficacia,
per l'impossibilità di sfruttare in modo pieno le potenzialità tecnologiche: si stima che il 35% del prezzo di un'apparecchiatura sia relativa a funzioni che non vengono effettivamente sfruttate;
le funzioni di controllo di gestione sono spesso inadeguate a monitorare le prestazioni di servizio di terzi, in quanto specializzate nella rilevazione di indici nelle aree del core - business aziendale;
- di efficienza, principalmente per due motivi:
sprechi nella gestione operativa;
pluralità di fornitori con modalità operative spesso in conflitto fra loro.

Spesso le Aziende spuntano il migliore dei prezzi possibili per l'acquisto o il noleggio degli strumenti, ma non ottimizzano la spesa sostenuta, perché le apparecchiature non sono correttamente dimensionate o fornite con adeguati impegni sul livello di servizio.

L'offerta di servizi della Business Unit Gestetner del gruppo NRG.
Normalmente le aziende si avvalgono di tradizionali processi d'acquisto ( gare, trattative ) . In questo modo, però, non sono in grado di individuare le proprie effettive esigenze perché non sono nelle condizioni di intervenire sul'ottimizzazione del flusso documentale né di quantificare l'esatto volume della produzione di documenti.

NRG ha messo a punto una metodologia che rappresenta un vero trasferimento delle proprie competenze specialistiche e gestionali all'Azienda Cliente.
Le fasi:
Auditing - Progettazione - Gestione del Servizio

Con l'Auditing dei costi gestionali viene individuato il TCO ( Total Cost of Ownership ) dell'Azienda Cliente e vengono poste in evidenza le aree di possibile miglioramento.
Con la Progettazione vengono ottimizzati i processi ed eliminate le aree di spreco.

Viene quindi presentata un'offerta per il servizio di " Pay Per Page ".
La " Pay Per Page " è una soluzione economica, finanziaria, tecnologica e organizzativa.
Consiste in un contratto di somministrazione in base al quale l'Azienda Cliente corrisponde a NRG un importo unitario fisso predefinito per ogni pagina prodotta ( fax, copia, stampa ).
Il contratto ha una durata predefinita e, nel corso del suo svolgimento, solleva il cliente da ogni onere gestionale.
Il parco macchine del cliente è rilevato da NRG che corrisponderà l'equivalente del valore residuo.

NRG, quindi:
- ritira il parco macchine di proprietà esistente rimborsando il valore di ammortamento residuo;
- lo sostituisce con apparecchiature nuove e adatte alle specifiche esigenze di ogni gruppo di lavoro;
- presenta un'offerta per un contratto di somministrazione a costo pagina in base al quale l'Azienda Cliente paga un importo predeterminato per le pagine prodotte ( stampa, copie, fax ), comprensivo di assistenza tecnica, ricambi, consumabili, oneri gestionali e utilizzo hardware.

Una proposta ottimale, quindi, con impegno ad essere remunerati sulla base degli effettivi risultati assicurati: risparmio economico e totale innovazione del parco tecnologico, senza investimento finanziario in quanto il servizio è offerto in logica " Pay Per Page " che si contrappone alle tradizionali schermaglie acquisitore - venditore.

La NRG offre:
- servizi di consulenza volti a contenere i costi e aumentare la produttività, progettati per far fronte alle necessità aziendali desiderose di ridurre i costi e incrementare la produttività attraverso un efficace controllo del sistema di gestione documentale e l'ottimizzazione del flusso di lavoro in ufficio;
- servizi di consegna, installazione e configurazione dei prodotti offerti, testati e configurati in modo da poter usufruire della tecnologia NRG fin dal primo momento, senza alcun intralcio all'attività lavorativa, occupandosi della logistica e del posizionamento delle apparecchiature, rimuovendo e riciclando gli imballaggi e le macchine a fine vita, secondo le norme europee di rispetto dell'ambiente;
- servizi di formazione professionale, concepiti per poter ottenere le migliori prestazioni possibili sia dai prodotti che dalle soluzioni software, insegnando agli utenti finali dell'Azienda Cliente, ai responsabili del sistema e agli amministratori di rete a capire i prodotti e a utilizzarli per migliorare le attività quotidiane, assicurandosi che tutti i dipendenti abbiano le competenze necessarie per utilizzarli nel modo migliore. Inoltre, offre corsi di formazione personalizzati per venire incontro ad ogni esigenza specifica. Sia i corsi brevi dentro le aziende che quelli intensivi organizzati in uno dei centri NRG permettono di apprezzare appieno la facilità d'uso delle soluzioni proposte, aumentando rapidamente la produttività e l'efficienza.
- Servizi di assistenza supporto e gestione con tecnici altamente competenti che seguono un programma progressivo di formazione e accreditamento per garantire assistenza e servizi ai più alti standard qualitativi a prodotti e soluzioni affinché i problemi siano risolti velocemente e i prodotto si mantenga in ottime condizioni, i software siano continuamente aggiornati e i prodotti utilizzati in modo che siano al massimo dell'efficienza.
Sono inoltre disponibili un'ampia gamma di servizi di supporto per qualsiasi esigenza individuale, come l'helpdesk telefonico per un aiuto immediato, ai servizi di supporto remoti che stabiliscono la natura di un problema prima di fornire un'assistenza sul posto. Gestione e attivazione di tale servizi e altri necessitano di accordi preliminari.
- servizi di personalizzazione software che offrono la possibilità di adattare i software e i prodotti secondo specifiche esigenze nella infrastruttura IT in modo da essere facilmente incorporati nei sistemi e nei processi già esistenti;
- servizi per il Project Management forniscono le basi per la consegna in tempo opportuno di tutti i servizi e i prodotti della NRG. I project manager della NRG assicurano che tutti gli obiettivi promessi siano raggiunti e tutti i progetti sviluppati in tempo e nel rispetto del budget del Cliente, rispettando o superando gli standard qualitativi delle sue aspettative, lavorando a stretto contatto con lui e diventando un importante e sicuro punto di riferimento per tutta la durata del contratto.